Site icon Fiabaterapia

CHI SONO

DOTT.SSA PAOLA SANTAGOSTINO

Fiabaterapia: curriculum completo Dott.ssa Paola Santagostino. Ho iniziato a operare professionalmente nel 1980 come Psicoterapeuta specializzata in Medicina Psicosomatica ed ho continuato a sviluppare e ampliare i miei campi di intervento in armonia con l’ evoluzione dei miei studi e della loro applicazione.

Dal 1980 al 1991 ho fatto parte dell’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica come membro del Consiglio Direttivo dell’Istituto, Docente ai Corsi di Specializzazione per medici e psicologi e membro del Comitato Scientifico della rivista Riza Psicosomatica.

In quegli anni oltre all’attività pratica di Psicoterapia ho svolto un notevole lavoro di ricerca sulla storia della Medicina Psicosomatica e sull’ interpretazione psicologica delle diverse patologie secondo le principali Scuole Psicoanalitiche internazionali. Ho scritto e pubblicato moltissimi articoli dedicati al significato psicosomatico delle varie malattie: asma, colite, gastrite, cefalea, infarto, ipertensione, diabete, allergie, disturbi della pelle, delle ossa, delle reni e via dicendo, coprendo praticamente tutto il campo dei disturbi più diffusi.

Negli stessi anni ho iniziato a elaborare un mio metodo personale di fiabaterapia applicando le fiabe al trattamento dei disturbi fisici e l’ho poi sviluppato teoricamente e praticamente, presentando i miei lavori a diversi congressi e pubblicandone una prima esposizione completa nel 1987.

Nel ’91 ho aggiunto all’attività psicoterapeutica la conduzione di Corsi e seminari intesi a fornire ai partecipanti degli strumenti utili per migliorare il proprio benessere: tecniche di immaginazione applicate al corpo, esplorazione del significato psicosomatico della malattia, simbolismo degli organi, uso della fiaba come strumento di terapia.

Nel frattempo avevo completato la mia formazione Psicoanalitica con un percorso di analisi personale, analisi didattica e supervisione e ho esteso l’attività di terapia al trattamento di disturbi anche non psicosomatici.

Negli anni successivi mi sono dedicata ad applicare il mio metodo di fiabaterapia in diversi campi: per soluzione di problemi emotivi, relazionali e lavorativi, con i bambini e nella scuola, nel problem solving aziendale  e nella formazione manageriale.

A metà degli anni novanta ho avuto modo di fare una interessantissima esperienza sui problemi dei giovani conducendo una rubrica di domande e risposte per una rivista Mondadori: mi sono arrivate ogni mese centinaia di lettere provenienti da tutta Italia, da piccoli paesini come da grandi città, dal nord come dal sud,  e questo mi ha permesso di avere un’ampia panoramica dei problemi dei ragazzi e di iniziare a fornire consulenza sui temi dell’adolescenza.

Nel 1997 ho pubblicato “Come raccontare una fiaba” dedicato ai genitori che vogliono raccontare fiabe ai loro bambini e agli insegnanti che intendono usarle in classe. Il libro ha avuto molto successo ed è stato tradotto in parecchie lingue. Nel 1998 ho pubblicato “I perché dei nostri bambini” e nel 2000 “Come crescere un bambino sicuro di sé” dando inizio anche alla conduzione di Corsi per genitori e insegnanti.

Intanto dal mio lavoro di Psicoterapia erano emerse delle osservazioni molto interessanti sul colore dei sogni e dell’immaginario e a partire dalla fine degli anni novanta ho iniziato ad approfondire gli studi sugli effetti dei colori e a fornire Consulenza-Colore specializzata per l’arredamento e  l’abbigliamento. Nel 2002-2003 ho pubblicato parecchi articoli sull’uso del colore negli ambienti della casa, delle scuole e degli ospedali e curato la rubrica ‘Psicologia del colore’ per la rivista Casaviva.

Dopo un periodo di permanenza all’estero ho ripreso le attività in Italia con la pubblicazione di  “Guarire con una fiaba” 2004,  “Che cos’è la medicina psicosomatica” 2005 e “Il colore in casa” 2006 .

Nel 2007 ho iniziato la Formazione in Consulenza Filosofica con Phronesis (Associazione Italiana per la Consulenza Filosofica) conseguendo il titolo di Consulente Filosofico riconosciuto. Nel 2007 ho ideato e organizzato gli Aperitivi Filosofici di Milano che si sono svolti per anni ogni lunedì sera, con una Conferenza tenuta da autori illustri nel campo della filosofia e della cultura in generale, seguita da una cena in cui si approfondivano i temi emersi. Dal 2009 ho tenuto anche sedute di Consulenza Filosofica individuale e organizzato gruppi di Pratiche Filosofiche in aggiunta ai miei Corsi e alle attività precedenti.

Nel 2014 mi sono iscritta all’Accademia di Belle Arti di Brera, che era il mio sogno fin da ragazza e negli anni successivi ho completato gli studi e conseguito il Diploma di 2° Livello in Pittura. Attualmente dipingo molto, espongo a mostre e partecipo ai Concorsi d’arte internazionali. Dedicarmi all’arte ha rappresentato per me aprire un ciclo di vita completamente nuovo ma in cui le mie passioni personali e professionali si sono magicamente incontrate in una pratica quotidiana capace di accoglierle entrambe….



co******@pa***************.it











    3755113675

www.pensieroecorpo.it

www.paolasantagostinoartista.com

FIABATERAPIA CONTATTI  – DATE CORSI FIABATERAPIA – CORSO DI FIABATERAPIA PER GRUPPI- CORSO DI FORMAZIONE IN FIABATERAPIA- CORSO GUARIRE CON UNA FIABA

Exit mobile version